Pmi digitali protagoniste del Forum Digitale italo-ungherese

Novità
1 Luglio 2021

Domenico Galia, Presidente e Manager della Rete pmi next al Forum Digitale italo-ungherese

Il 14 luglio 2020, si è svolto in videoconferenza il Forum digitale italo-ungherese, nel corso del quale è stato sottoscritto l’Accordo di Collaborazione e Partenariato tra Confimi Industria Digitale, Confimi Industria Monza-Brianza e Digitális Jólét Nonprofit.

“Costruire collaborazioni solide tra aziende permette di sviluppare progetti di business più duraturi e remunerativi, permette di dar vita ad aggregazioni quali cluster, consorzi e reti di impresa. Questo Protocollo è il primo passo per valutarsi a vicenda e instaurare un rapporto di fiducia tra le aziende partner”, afferma Domenico Galia, presidente e manager della Rete pmi next nonché presidente di Confimi Industria Digitale intervenendo al Forum Digitale italo-ungherese.

“Supportare tutte le PMI, di tutti i settori produttivi, ad evolversi verso un modello organizzativo e produttivo orientato al paradigma “Industria 4.0” è la mission prevalente della Rete pmi next” ha ricordato il presidente Galia “un universo, quello digitale, con cui il Covid-19 ci ha costretto a confrontarci non solo come cittadini, ma anche come imprenditori. Videoconferenza, lavoro da remoto, formazione a distanza, eCommerce sono solo alcuni esempi, modus operandi che ormai ci appartengano e sono diventati strutturali”.

“Promuovere azioni di sistema per perseguire obiettivi comuni è la sfida che abbiamo accettato già un anno fa promuovendo la costituzione della Italian Digital SME Alliance, ovvero la Coalizione nazionale che aggrega alcune associazioni italiane di aziende del settore ICT, e l’Accordo di Collaborazione sottoscritto oggi va nella stessa direzione”.

Un dialogo che oggi ha visto la partecipazione, per quanto concerne il sistema industriale ungherese, di László Jobbágy, Direttore del Digital Success Programm, Edit Kiss, Attaché commerciale del Consolato Generale d’Ungheria in Milano e il Vice-Capo Gabinetto – Direzione Generale della EXIM Bank.

Da Bruxelles, è intervenuto Sebastiano Toffaletti, Segretario Generale della European DIGITAL SME Alliance.
“Tale Accordo” conclude Galia, “consentirà di costituire gruppi di lavoro tematici, sviluppare la collaborazione tra i partner e favorirà la partecipazione a bandi europei”.